Evacuazione scala: i requisiti di base per la costruzione

Evacuazione scala: i requisiti di base per la costruzione

12 October 2017



scale di evacuazione - un elemento obbligatorio della costruzione di qualsiasi edificio pubblicoEvacuazione scale - un elemento obbligatorio di progettazione di eventuali scale pubbliche zdaniyaEvakuatsionnye sono robusti. Essi sono i più affidabili e sicuri. In caso di incendio, terremoto e altre situazioni di emergenza, essi forniscono una persona sicura fuori dall'edificio. Questa scala deve essere fornita in termini di disegno, in cui quest'ultimo è costruito. La sua posizione dipende dal design e dimensioni dell'edificio. Ci sono alcune regole. Con il loro utilizzo, rendere l'installazione di scale. Requisiti rigorosamente presi in considerazione durante la costruzione.


Quali sono le scale di evacuazione negli edifici pubblici

evacuazione obbligatoria scale di design, che dovrebbe essere in un edificio pubblico. In condomini, sono essenziali. Essi forniscono una discesa sicura e fuori l'edificio durante un incendio, e altre situazioni di emergenza.

In fase di progettazione si è pensato ogni dettaglio delle scale.

Lo scopo principale di scale di evacuazione - una discesa sicura di persone provenienti da ciascuno dei piani in caso di emergenzaLo scopo principale di scale di evacuazione - una discesa sicura di persone provenienti da ciascuno dei piani in caso di emergenza

Evacuazione scala set:

  • Nelle scuole e asili nido;
  • Nelle fabbriche e impianti industriali;
  • In edifici a più piani di diversi tipi.

Con queste costruzioni visitatori, dipendenti o gli inquilini possono tranquillamente lasciare i locali senza mettere in pericolo la loro vita. Un altro scale di evacuazione sono uscita se non v'è alcuna porta sul retro separata dell'edificio.


Se l'edificio ha più di tre piani, una tale scala devono essere inclusi nel disegno piano di. Senza di lei la costruzione presenza non può funzionare - è contraria alle norme di sicurezza antincendio.

Quale dovrebbe essere l'altezza delle scale di emergenza

Il tipo di scale e l'edificio dipende dalla sua altezza. Altezza regolabile norme tecniche in cui tutte le dimensioni prescritte. Nella progettazione e costruzione dell'edificio, tutti i requisiti normativi e di tener conto della necessità di rispettare GOST.

Tutti i principali parametri di scale di evacuazione sono strettamente regolati da GOSTTutti i principali parametri di scale di evacuazione sono strettamente regolati da GOST



L'altezza della scala è compresa tra 1,9 m (mesh) o più. Le uscite di emergenza nei piani tecnici devono avere un'altezza di 1,8 m.

Altezza della scala è costituita dal numero di stadi e riser. Il loro numero è anche regolata dalle norme.

Fase deve avere un'altezza non superiore a 0,22 m. Questo requisito deve essere rispettato edificio SNIP.

scaletta inclinata su vie di fuga: i requisiti di base

Pendenza marce per le diverse scale è un valore specifico. I piani sotterranei ha un valore di 1: 2. In asili scaletta inclinazione per le uscite non deve superare i 45 gradi. E per altri edifici pubblici - 60 gradi.

scale pendenza ottimali su vie di fuga è 1: 1. Essa può essere di più, ma non dovrebbe superare 1: 2.

pendenza scala accettabile è calcolato sulla base della formula totale.

scale di evacuazione interne negli edifici pubblici

scale di evacuazione interne utilizzate negli edifici pubblici di vario tipo e lo scopo. strutture in metallo o cemento fabbricato. Costruzione in cemento armato, cemento o acciaio è resistente al fuoco.

Non utilizzare legno, materiali scivolosi e tossici per la produzione di scale di emergenza interni.

Tali scale rivestite di materiale refrattario - una vernice.

scale di evacuazione sono realizzati a partire da materiali refrattari o non combustibiliscale di evacuazione sono realizzati a partire da materiali refrattari o non combustibili


scale interne hanno una struttura semplice. Essi devono avere un livello fluida e confortevole.

Ci sono due tipi di scale interne:

  • Installato nella tromba delle scale;
  • Avere una struttura aperta.

Le scale interne devono avere una buona larghezza di banda, che dipende dalla larghezza della marcia. È stato progettato per un certo numero di persone. La larghezza deve essere di almeno 0,7 m. Un gradino di non più di 22 cm, larghezza 25 cm passaggi.

Il movimento delle persone in caso di incendio può essere effettuata sulla scala, che ha stabilito le scale di evacuazione. Si tratta di una scala in muratura.


Evacuazione scale metalliche esterno

scale di evacuazione hanno una solida struttura fissa esterna che passa precipitazione. Neve, fango, sabbia, acqua non dovrebbe accumularsi sui gradini delle scale.

Utilizzato per la scherma ringhiera. Sono realizzati in acciaio inox, tubi metallici. Costruire rivestito scaletta materiale anticorrosivo - una speciale vernice.

Metallo - il materiale più comunemente utilizzato per la fabbricazione di scale antincendioMetallo - il materiale più comunemente utilizzato per la fabbricazione di scale antincendio

I materiali che vengono utilizzati nella produzione di scale esterne di sicurezza:

  • Le travi sono realizzati con profili o tubi (acciaio);
  • Per gradini e corrimano sono fogli adatti di metallo espanso, CTL e armature.

Tornitura (PVL) hanno una struttura reticolare che ha la capacità di auto-pulizia. Durante il funzionamento, non dovrebbero essere di ghiaccio.

Durante le emergenze, la gente dimentica circa le precauzioni di sicurezza durante la discesa della scala. Pertanto, essi non dovrebbero essere scivoloso o sporco di un uomo caduto durante la discesa. gradini di metallo soffiaggio fogli di scarico hanno, grazie alla sua struttura reticolare. A causa di questa precipitazione non rimane sulla superficie dei gradini.

Edifici pubblici a più piani devono avere diversi uscite di sicurezza (provenienti da diverse parti) che portano alle scale esterne in metallo.

La larghezza della scala evacuazione per diversi tipi di edifici

La larghezza della scala di evacuazione per una varietà di edifici registrati in SNIP. Dovrebbe essere ottimale per garantire l'uscita di sicurezza dalla costruzione di un certo numero di persone.

La larghezza delle scale di evacuazione non deve essere inferiore rispetto alla norma stabilita.

Per diversi tipi di edifici stair larghezza della propria e possono essere:

  • 135 millimetri;
  • 120 mm;
  • 90 mm.

La larghezza della scala dipende dal numero massimo di persone che possono essere contemporaneamente nell'edificioLa larghezza della scala dipende dal numero massimo di persone che possono essere contemporaneamente nell'edificio

La prima larghezza delle scale è usato per gli edifici, se il numero di persone al piano è più di 200. Tali scale di evacuazione installati in teatri, club, centri sanitari e grandi ospedali.

Scale 120 millimetri è fissato per altri edifici pubblici. Queste scale non sono destinati per l'evacuazione di un gran numero di persone. Una scala con una larghezza di 90 mm sono utilizzati per gli altri casi.

La larghezza dello sbarco ad essere non inferiore alla larghezza della marcia: lo stesso o di più.

Requisiti delle scale di evacuazione del terzo tipo

Con l'evacuazione scale elevate esigenze. La loro costruzione deve essere dispositivo comodo e sicuro. Tipi di scale, ci sono diversi, così i requisiti per loro sono diversi. Il loro uso per il disegno di produzione.

scale di sicurezza esterne devono avere ringhiere per proteggere le persone da caduta dall'alto.

TTC (tipico diagramma di flusso) è usata per assemblare scale metalliche. Installazione di tutta la struttura è fatto manualmente, è per lei. Poi, un test di scala e una prova di forza.

Le scale di evacuazione più comuni - scale è il terzo tipoLe scale di evacuazione più comuni - scale è il terzo tipo

requisiti obbligatori per l'evacuazione scale esterne terzo tipo:

  • Ci possono essere solo sostenitore;
  • La distanza dalla finestra alla scala - 1 metro;
  • La larghezza del battistrada è di 250 mm;
  • gradino dovrebbe essere non più di 220 mm,
  • Scale a pioli devono avere barriere di altezza 1,2 m;
  • Marce tra recinzioni e corrimano devono essere un gap - almeno 7,5 cm.

Controllare periodicamente scale di evacuazione e le stime dei costi preparati per le riparazioni. Si prevede che la necessità di sostituire e in che quantità.

evacuazione metallo scale esterne: tipi di disegni

evacuazione metallo scale esterni possono avere una costruzione complessa o semplice. Progettare le scale momento responsabile e importante, quindi le sue prestazioni usando disegni, tenendo conto delle dimensioni e della struttura dell'edificio stesso.

Evacuazione scale esterne sono suddivisi nelle seguenti tipologie:

  • Sulla corda;
  • rotaie senza cornice;
  • monolitico;
  • Fuoco di traverse metalliche.

Qualsiasi scala esterna dovrebbe non solo essere sicuro e svolgere le loro funzioni, ma anche guardare esteticamente gradevoli.

Apparecchi scale di evacuazione: trehmarshevaya di progettazione

scale di evacuazione sono costituiti da un certo numero di palchi, piattaforme, ringhiere.

Devono avere altezza ottimale non inferiore a 1,2 m. La custodia possono essere presenti su un solo lato. Un recinto come la seconda parete laterale quindi agisce.

scale di evacuazione di diverse marce più convenienti e sicure in funzionescale di evacuazione di diverse marce più convenienti e sicure in funzione

Trehmarshevaya scaletta dovrebbe includere tre a sedici passi. Tali progetti includono nelle sue marce appartenenza alterne. Trehmarshevye includono tre marzo, sono disposte all'interno di un unico piano.

progettazione Trehmarshevaya costituito dai seguenti elementi:

  • Due le fasi del fissati insieme;
  • raggi paralleli.

Le travi hanno un certo angolo, che è registrato nei requisiti di GOST e tagliare.

percorso di evacuazione può utilizzare il tetto dell'edificio. Ma, in questo caso la superficie del tetto deve essere sfruttata e appositamente attrezzato.

Come scala evacuazione montato (video)

Evacuazione scala - un design che è gestito al momento del fuoco, fumo, terremoto. Pertanto, la progettazione del loro rigorosamente su richiesta. Scale testato per la durata e le ispezioni periodiche di idoneità. Il requisito principale: che deve essere sicuro e sopportare grande flusso di persone. 

scala corretta evacuazione (esempi foto)

121original 000192 201220151 257 270 2015-detsad-kuzmolovo 2015-Zoopark 2016-severveter 10624155 DSCF2147

Комментарии

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

23 − = 22

map